Tu lo conosci THUNKABLE?

Thunkable è un ambiente di sviluppo on line gratuito con il quale è possibile creare applicazioni sia per ANDROID che per iOS.
Anche questo progetto ha la firma di zio Google che volendo introdurre una piattaforma, semplice ed intuitiva, per la programmazione di applicazioni mobile da vita ad AppInventor. Nato a scopo didattico e per far avvicinare anche i meno esperti ai complicati codici di programmazione utilizza  un' interfaccia molto intuitiva: un design editor per la parte grafica e  l'introduzione dei vari componenti, ed una parte relativa al codice dove troviamo l'anima pulsante della piattaforma, i blocchi! Il tutto funziona con una modalità drag&drop che anche se oggi sembra banale non era così scontata specialmente nel misterioso mondo informatico dove tutto sembrava astratto e complicato.

Ecco la parte del design editor
AppInventor (design editor)
Google in seguito abbandonerà questo progetto che fortunatamente sarà acquisito e portato avanti dall' MIT che svilupperà anche la versione semplificata per i programmatori più giovani, Scratch.
L'era dei blocks è iniziata e in seguito compariranno altri programmi molto simili anche se con grafiche e personalizzazioni differenti, uniti dalla semplicità di utilizzo si differenzieranno per la capacità di aggiungere e migliorare i propri componenti: Appybuilder,Makeroid e il nostro Thunkable. Al momento Thunkable è l'unico (con la piattaforma Cross Platform X, giovane quindi ancora un pò acerba) a permettere di scrivere il codice una sola volta e poi scegliere con un solo click se esportare per Android o iOS, un plus molto interessante.

Thunkable (design editor)
Ecco come apparirà la parte del design editor ed un sapiente utilizzo dei vari componenti e dei settaggi potrà fare la differenza nel presentare la nostra app come più professionale possibile; ricordiamo che è pur sempre un software semplice e gratuito che quindi presenta le sue limitazioni. Ma non dovete preoccuparvi perchè una stupenda e competente community è sempre pronta a sfornare nuovi componenti ed estensioni.

Thunkable (block editor)

Ebbene si , la community ha veramente un ruolo fondamentale per i nuovi utenti (spesso con poche competenze) che si affacciano con tanta voglia di creare la propria app, spesso sottovalutando che anche se semplice come tipologia di scrittura ha sempre bisogno di tanto lavoro, sia per imparare i vari compopnenti sia per implementare il codice vero e proprio.
Sicuramente delle basi di programmazione possono aiutare ma non sono indispensabili se sostituite con tanta buona volontà 😂; la conoscenza di altri linguaggi può permettere di migliorare sensibilmente la propria app o comunque superare alcune limitazioni o addirittura creare la propria estensione ad hoc!
Che dire, i presupposti per lavorare bene ci sono tutti, sono riuscito ad incuriosirti? Si? Allora continuiamo.
Come anticipato la modalità drag&drop renderà tutto più semplice quindi partendo dal design editor avremo sulla sinistra (Palette) i vari componenti da inserire semplicemente trascinandoli all'interno del disegno dello smartphone che è al centro dello schermo. Alcuni componenti saranno vibili come per esempio bottoni, textbox ( dove l'utente può inserire testo), label (dove mostrare testo), immagini, slider, spinner, ma li vedremo con calma e altri componeti non visibili come clock, notifier, i vari arrangement per organizzare gli spazi o i vari componenti per lo storage. Selezionando un componente, sul lato destro, troveremo la parte dedicata a tutti i settaggi (Properties) che si possono modificare, colore, dimensione, posizione, fino a quelli più specifici a seconda della tipologia. A sinistra dei settaggi (Components) abbiamo invece un elenco di tutti i componenti aggiunti che evidenzia anche le interazioni e i livelli, molto utile per capire dove sono posizionati esattamente i componenti e come si ifluenzano tra di loro; subito sotto la zona per caricare i vari media.
Nella parte alta invece abbiamo sul lato sinistro le tab per lo switch tra design e block editor mentre sul lato destro la possibilità di aggiungere, rimuovere e spostarsi tra i vari screen.
Ancora più su abbiamo sul lato destro un menù che ci permette di accedere alla community,ai tutorial o al nostro account, mentre sul lato sinistro i vari menù per importare/esportare l'app in formato sia apk (quindi installabile) oppure formato .aia ( leggibile e modificabile in thunkable) , salvare , la parte dedicata al keystore ed help. Nel menù "test" possiamo accedere alla possibilità di testare la nostra app durante la programmazione per vedere se tutto procede bene, la connessione può avvenire sia con usb (scaricando un file da lanciare in background) sia in wifi! Una possibilità che non ha prezzo e che è stata molto semplificata rispetto ai primi tempi quando si doveva utilizzare degli emulatori esterni che prevedevano la modifica di molti settaggi all'interno del pc. Un utente poco esperto come me trovava non poche difficoltà.
Per oggi può bastare mentre lasceremo alla prossima volta la parte relativa al block editor, nel frattempo iniziate a sbirciare sul sito, vi basterà un account google e pochi secondi per la registrazione! Vi lascio qualche link da visionare per i più curiosi e intraprendenti.
Dite la vostra, commentate, suggerite, tutto è ben accetto.


  • I DOCS, la Bibbia per iniziare, qui troverete tutte le informazioini su tutti i componenti, i blocchi e come funzionano! Il punto d'inizio.
  • LA COMMUNITY, sarà la vostra casa. Potrete sempre chiedere aiuto ma prima vi consiglio di fare una ricerca, molto probabilmente la vostra domanda è stata già fatta. Spesso i post sono più interessanti ed esplicativi dei DOCS ma ciò non significa che non li dovete leggere 😁   
  • VIDEOTUTORIAL, video fatti dalla community divisi per difficoltà e componenti  
Buon lavoro!

 Se hai apprezzato il mio lavoro offrimi un bel caffè 😍

 

Commenti

  1. non lo conosco, ma non mi sembra affascinante :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non è così affascinante 😂 anzi a dire il vero "doveva" essere proprio brutto visto che lo hanno sostituito con la nuova versione Cross platform 👋🏻👋🏻

      Elimina

Posta un commento

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE