App Inventor & Google Sheets

 





Bentornati! 

Oggi passo volentieri a salutare il nostro amico App Inventor, lì dove tutto è iniziato, almeno per me, lanciandomi in questa passione che ancora oggi mi stuzzica. Nelle ultime release ci sono state alcune introduzioni interessanti come il componente nativo per il collegamento ai fogli di lavoro di Google (sezione storage, grande 💪) e l'introduzione di ben due componenti per la gestione e creazione di grafici. Premetto che non ho provato nessuno dei due e spero di farlo presto ma nel frattempo ho provato ed eseguito la procedura necessaria in preparazione all'utilizzo del componente spreadsheet. Partiamo con la creazione ed attivazione degli account e settaggi vari, vediamo insieme passo passo la procedura ufficiale pubblicata dal team di sviluppo ( QUI il testo originale ) ed eventuali variazioni che ho trovato.

La procedura è molto semplice quindi sarà per lo più visuale con qualche piccolo appunto mentre spulciare tra le mille potenzialità e funzionalità degli account google e i vari tool ha fortificato ancor più in me il pensiero di quanto debbano essere bravi e preparati gli sviluppatori di un certo livello 👏  

Avremo bisogno di un Service Account che ha la potenzialità di interagire con un pezzo di software o un servizio, nel nostro caso le Api di Google Sheet. Indispensabile per questa operazione è un account Google ma lavorando con Android e App Inventor dovreste già averlo (altrimenti createlo QUI ) e dovrà anche essere abilitato come Account Sviluppatore, quindi raggiungete questo LINK ed effettuate il sign in. Come segnalato nella guida l'account Google che userete per questa procedura non deve per forza essere proprietario del foglio google che poi andrete ad utilizzare.


Raggiunto il sito in alto a destra Accedi e poi nel messaggio che compare Inizia , in alternativa ritroverai lo stesso messaggio premendo sui tre puntini in alto a destra dopo il primo accesso. 


Qualche schermata informativa ma neanche tanto invasiva e l'accettazione dell'invio di newsletter che solitamente evito come la peste ma che ho lasciato per curiosità, naturalmente si può sempre modificare.


Ecco attivato il nostro profilo, personalizzabile, potrete andare a modificare le varie informazioni o navigare tra i vari menu utilizzando i tab in alto. Fatto questo andremo nella console sviluppatori tramite questo LINK e se è il primo accesso potrebbe essere chiesto anche l'accettazione dei termini di servizio.

Se come me avevate già qualche progetto attivo allora in alto a sinistra probabilmente troverete il nome del progetto utilizzato altrimenti la scritta Seleziona un progetto che una volta premuto aprirà una nuova schermata dove in alto a destra avremo la possibilità di creare un nuovo progetto.


Verrà chiesto di inserire il nome progetto e località potete lasciare anche nessuna organizzazione, crea e verrà notificata la creazione.



In alto a destra cliccando sulla notifica verrà selezionato automaticamente il progetto appena creato altrimenti in alto a sinistra dobbiamo selezionarlo tra i vari progetti per poi andare sul pulsante Abilita Api e Servizi.

In questa schermata utilizzando il box di ricerca inseriamo Sheets e filtrato il risultato cliccare sull'icona dei fogli Google e successivamente su Abilita.


Perfetto, una volta arrivati a questa schermata possiamo finalmente creare le nostre credenziali che ci serviranno per collegarle al nostro componente in App Inventor, clicchiamo quindi su Crea credenziali in alto a destra.


Nel caso non fossero già selezionate la prima operazione da fare è selezionare Google Sheets API nel primo box, a scendere selezioniamo Dati applicazione e in basso se si risponde  e poi Avanti la procedura termina con successo, altrimenti come nel mio caso risponderemo no e andremo avanti per inserire altre info.



Ci verrà chiesto di inserire un Nome Account che poi andrà a generare una mail sotto al secondo box, questa mail dobbiamo salvarla per poi inserirla nel foglio di google desiderato. Gli altri due step sono facoltativi e comunque semplici da gestire quindi li sorvolo per arrivare ai collegamenti con App Inventor. Premiamo Fine



Una volta selezionato il progetto e assicuratici di essere nella sezione Account Di Servizio sul lato sinistro, vicino al rigo di nostro interesse apriamo il menu Azioni e poi selezioniamo Gestisci chiavi.




Andiamo a selezionare sul lato sinistro Aggiungi chiave e poi effettuiamo il download del file JSON che andremo a inserire sempre in App Inventor. Prima ancora andiamo a vedere cosa fare per esempio con un foglio fi google che abbiamo su drive.


Andiamo sul nostro drive e creiamo un foglio di calcolo oppure selezioniamone uno esistente, in alto a destra il pulsante per la condivisione e basterà inserire nel box in alto , nella finestra che si aprirà, la mail che abbiamo salvato precedentemente abilitando come editor così da non avere problemi. Finito! Non ci resta che passare ad AppInventor.
 

Nella sezione Storage selezioniamo Spreadsheet e inseriamo nel progetto, da proprietà sul lato destro poi inseriamo il nome dell'app, carichiamo il file JSON e per ultimo inseriamo l' ID del nostro foglio. 
Vi ricordo che l'ID è facilmente identificabile all'interno del link del nostro foglio di calcolo ed è compreso tra d/ e /edit#

https://docs.google.com/spreadsheets/d/<Spreadsheet ID>/edit#gid=<Grid ID>

 Il gioco è fatto adesso la nostra app potrà dialogare con il foglio per leggere , salvare e modificare i vari dati presente.
Hai già fatto qualche prova ? Visto i blocchi ? Dimmi cosa ne pensi di questa nuova aggiunta tra i vari componenti.
PS 
Nell'ultima foto, poco più su di storage puoi intravedere la sezione Charts andiamolo a scoprire 👉🏻 QUI


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