Ho comprato Arduino - #A1








Benvenuti a tutti !!!
Oggi parte una nuova sfida e come sempre parto con la valigia molto ma molto leggera, quindi se ci riesco io è la prova che anche voi potete intraprendere questo nuovo viaggio.


Super Disclaimer
Tutto quello che troverete riguardo Arduino, l'elettronica e l'elettrotecnica all'interno del mio blog deve essere verificato e controllato. Non sono un esperto del settore e potrei commettere degli ERRORI . Per questo motivo verificate il più possibile le mie informazioni e cercate di studiare quello che andrò a trattare.


Come avrete capito anche questo non è il mio campo di interesse e le informazioni che ho reperito andrebbero approfondite con uno studio più attento ma come sempre il mio tempo si scontra con la voglia che ho di esplorare nuove strade. Quindi il mio consiglio gratuito è, se potete, interessatevi a più cose possibili quando siete giovani e il tempo è sicuramente maggiore e il recupero dopo una notte insonne molto più facile e veloce 😂

Detto questo mi sono più volte imbattuto in arduino, microbit o microcontrollori in generale, vista anche la mia passione per la creazione di app, ma non sono mai riuscito a dedicarci il tempo desiderato.
Non mi piace fare le cose a caso e cerco sempre di informarmi il più possibile ma ogni giorno che passa vedo sempre più contenuti a caso buttati in rete e mi convinco (sempre un po' di più) che forse sto solo sprecando occasioni per fare quello che mi piace.

Per questo motivo ho deciso , anche se sento il peso delle cose che non conosco, di provare questo nuovo mondo di arduino , i circuiti , i sensori etc spinto anche dal mio nuovo amico Franco che mi ha catapultato in una marea di nuovi contenuti da sperimentare. Se mi trovo adesso qui a scrivere di circuiti, sensori, tensione, corrente è anche grazie a lui quindi sapete con cui prendervela se tutto ciò non vi piacerà. 😅 Come sempre non sono qui per insegnare ma per raccontarvi la mia storia, la mia avventura e magari stuzzicare anche voi facendovi capire che si può fare. Non perdete occasioni di fare ciò che vi piace.

Spero di portare più contenuti possibile e creare una bella serie che con molta fantasia andrò a segnalare con una A e un numero progressivo per differenziare dagli altri contenuti . Cosa? La A sta per arduino? Non lo saprete mai!

Ho deciso di prendere lo starter kit di arduino per svariati motivi tra cui il fatto che è un progetto italiano, ha una community che lo sostiene, è molto conosciuto e cosa non da poco lo posso lasciare in eredità alla mia dolce metà per usarlo nella scuola (forse).
Il prezzo non è dei migliori ma tutto quello che si può fare con arduino lo possiamo traslare anche a tutti i microcontrollori che sono nati nel tempo , visto che è un progetto open source.
Per questo motivo troviamo molti modelli equivalenti e alcune volte anche più potenti o completi in versioni molto più accessibili, sia per la singola scheda sia per i vari kit che si possono comprare.

ESP 32 probabilmente è uno tra i più noti ma ci sono tante schede arduino "cinesi" o simili ottimi per iniziare a fare qualche prova. Parliamo di decine di euro per la sola scheda fino a una 60ina per i kit più pieni a fronte dei 100 e più euro (se non ricordo male ) del kit originale arduino. Ma è fatto veramente bene , con molte attenzioni , tra cui un libro che ti segue passo passo nell'introduzione dei vari concetti, varie tipologie di progetti e curiosità, molto utile per non trovarsi spaesati in un mondo così vasto.
All'interno del kit oltre a sensori, led, resistori, motori, display e altre diavolerie ci sono anche tre piccole attenzioni che voglio sottolineare perché mi sono piaciute tanto: una basetta in plastica su cui avvitare la scheda arduino e la breadboard per una maggiore stabilità e usabilità, alcuni pezzi di cartoncino colorati che andranno ad abbellire alcuni dei progetti spiegati nel libro e addirittura pezzi della scatola con cui è arrivato da ritagliare e utilizzare per i progetti (sperando che il corriere non lo sfondi 😂, vi voglio bene ragazzi e ragazze , continuate a trasportare i nostri sogni). Il fatto di poter riciclare e utilizzare la scatola in cartone mi fa impazzire, contentissimo che sia un progetto italiano, bravi.
Vi lascio con un breve video dell' unboxing , come dicono quelli bravi 😂
 
@raffaelegold81 Nuova sfida 💪🏻 #arduino #starterkit Vediamo insieme il contenuto #arduinoproject #code #microcontrollore ♬ In Love With You - BLVKSHP



Hai apprezzato il mio lavoro? Se ti va puoi offrirmi un bel caffè.

Commenti

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?