La solitudine dei numeri primi
Poveri numerini sempre maltrattati, già li immagino in un angolo da soli; i primi poi sono sempre visti di mal occhio. 😂
Come avrai intuito dalla mia stupenda introduzione oggi passiamo al setaccio i blocchi relativi alla matematica, molti saranno solo menzionati per quanto sono banali, altri dovremo usarli con cautela.
Andiamo!
Ormai avrai capito l'uso dei menù a tendina 😡 altrimenti vai a rileggere gli altri post! Il primo blocco ci permette di selezionare più simboli per verificare o confrontare due valori, avremo quindi : uguale, diverso, minore di, minore uguale di, maggiore di, maggiore uguale di. Non voglio offendere la tua sensibilità spiegando anche il significato. Proseguo di volata e subito troviamo il corrispettivo del blocchetto testo che serve per scrivere i numeri ( quello con lo zero al suo interno) e poi i blocchi per le operazioni di base: moltiplicazione, addizione, sottrazione, divisione, esponente. Possono essere tutti incastrati tra di loro per comporre espressioni più complesse e alcuni hanno la possibilità di aggiungere altri slot per operazioni con più numeri. La cosa importante su cui voglio soffermarmi è proprio la possibilità di comporre espressioni più lunghe e di controllare bene il risultato. Nonostante sembrino uguali i due blocchi sulla destra portano ad un risultato diverso e questo perché , come noto in matematica, c'è un ordine e una priorità nell' eseguire le varie operazioni quando per esempio non sono segnate esplicitamente le parentesi. In questo caso, non essendoci le parentesi, ci aspettiamo di svolgere prima le moltiplicazioni e divisioni e in seguito addizioni e sottrazioni. Giusto? 🙈 ( Se non lo ricordi dai uno sguardo veloce 👉QUI ).
Evidentemente Thunkable interpreta un singolo blocco come racchiuso tra parentesi ed ecco spiegato il perché dei due risultati differenti. Questo avviene per tutti i blocchi quindi o lo ricordi o testerai il risultato per confermare che effettivamente sta calcolando quello che vuoi ( click di destra sul blocco e "Do it" per testare i blocchi, se non lo ricordi! Funziona solo se sei collegato live o tramite USB).
Continuiamo questa rassegna senza dover fare una lezione di matematica, potrebbe essere anche carina ma immagino farebbe scappare tutti alla velocità della luce. Random integer from restituisce un numero casuale e la cosa bella è che ti permette di scegliere il range di numeri tra cui pescare a caso, ti viene in mente qualcosa? Ogni app dovrebbe avere la scelta di un numero casuale al suo interno. 😂 Subito sotto il blocco min ( o max) ci restituisce il numero più piccolo o più grande tra quelli aggiunti alla selezione, non mi far ripetere dell'ingranaggio altrimenti oggi si litiga 😜.
Arriviamo poi alle domande fondamentali della vita, come potremmo vivere senza : è un numero? è scritto in Base 10 ? Forse è un esadecimale? Mah sarà scritto in binario! Non credo servano altre spiegazioni. Random fraction ti darà un numero casuale tra zero e uno.
Tutti gli altri blocchi ho volutamente evitato di postarli e mettere solo le opzioni perché non hanno niente di speciale, si legge e già sappiamo il finale della storia: le varie funzioni trigonometriche, valore assoluto, logaritmo naturale, radice quadrata, etc. Forse gli unici che potrebbero essere meno intuitivi sono ceiling che restituisce il numero intero più piccolo che è maggiore o uguale al numero dato (es. ceiling 2.2 = 3) oppure il suo opposto floor che restituisce il numero intero più grande minore o uguale al numero dato ( es. floor 2.2 = 2). Round invece approssima per difetto o eccesso a seconda se la cifra dei decimi è maggiore o minore di 5, se minore approssima per difetto ( es. round 2.2 = 2 ) altrimenti per eccesso (es. round 2.6 = 3). Nel caso abbiamo proprio 5 decimi allora se il numero è pari sarà approssimato per difetto ( es. round 2.5 = 2 ) altrimenti per eccesso ( es round 3.5 = 4 ), non chiedetemi perché questo odio contro i numeri pari 😄.
Eccoci giunti alla fine, è stato un peso anche per me, amo molto di più testare e verificare in Thunkable cosa fanno i vari blocchi oppure cercare di risolvere il mio problema cercando tra i vari blocchi e componendoli insieme che spiegare l' ovvio.
Ho lasciato i più rognosi alla fine e parto subito con random set seed to perchè non ho capito come funziona, se qualcuno lo sa può scriverlo nei commenti così da aiutare tutti; convert number come dice il nome converte un numero da un sistema numerico ad un altro e abbiamo le stesse opzioni del blocco che si chiedeva a quale sistema numerico appartenesse il dato inserito.
Atan2 ci ritorna il valore dell' arcotangente di un angolo ma inserendo il valore delle coordinate x/y e non l'angolo in gradi. Format as decimal ti permette di scrivere un numero decimale selezionando quanti posti dopo la virgola utilizzare, se il numero è più lungo dei posti selezionati sarà arrotondato altrimenti saranno aggiunti tanti zeri quanti posti vuoti sono rimasti.
Iniziamo da quello facile quotient of fornisce il risultato della divisione senza resto e senza parte decimale.
Remainder of restitisce un valore ben preciso che corrisponde al prodotto della parte decimale del quoziente per il divisore, quindi dove a : b = c , remainder ci darà il prodotto di b per la parte decimale di c.
Per il modulo le cose sembrano complicarsi, ma molto probabilmente c'è un errore nella fomula, come sempre se avete un idea differente scrivete pure nei commenti.
Utilizzando la formula proposta sui Docs ( quella in nero ) per spiegare i vari componenti matematici il risultato ( usando la formula 1 blu ) torna diverso sia a quello riportato nei documenti sia rispetto a quello che calcola effettivamente Thunkable. Per curiosità ho provato a rifare i calcoli sostituendo ceiling ( formula 2 verde ) immagiando un errore di battitura ed effettivamente i conti tornano, accetto correzioni.
Errori o meno, essendo dei componenti matematici il loro utilizzo è pressochè scontato e sicuramente li useremo con cognizione di causa quindi penso di poter chiudere qui questa rassegna 😅.
Il mio intento è quello di portare anche dei video a supporto sia per mettere direttamente in pratica quello di cui parliamo sia perchè con esempi diretti è molto più semplice e poi anche perchè per alcuni componenti le parole lasciano il tempo che trovano.
Buona serata a tutti. Con il prossimo post se non sbaglio finiremo con i componenti di base.
Come avrai intuito dalla mia stupenda introduzione oggi passiamo al setaccio i blocchi relativi alla matematica, molti saranno solo menzionati per quanto sono banali, altri dovremo usarli con cautela.
Andiamo!
Ormai avrai capito l'uso dei menù a tendina 😡 altrimenti vai a rileggere gli altri post! Il primo blocco ci permette di selezionare più simboli per verificare o confrontare due valori, avremo quindi : uguale, diverso, minore di, minore uguale di, maggiore di, maggiore uguale di. Non voglio offendere la tua sensibilità spiegando anche il significato. Proseguo di volata e subito troviamo il corrispettivo del blocchetto testo che serve per scrivere i numeri ( quello con lo zero al suo interno) e poi i blocchi per le operazioni di base: moltiplicazione, addizione, sottrazione, divisione, esponente. Possono essere tutti incastrati tra di loro per comporre espressioni più complesse e alcuni hanno la possibilità di aggiungere altri slot per operazioni con più numeri. La cosa importante su cui voglio soffermarmi è proprio la possibilità di comporre espressioni più lunghe e di controllare bene il risultato. Nonostante sembrino uguali i due blocchi sulla destra portano ad un risultato diverso e questo perché , come noto in matematica, c'è un ordine e una priorità nell' eseguire le varie operazioni quando per esempio non sono segnate esplicitamente le parentesi. In questo caso, non essendoci le parentesi, ci aspettiamo di svolgere prima le moltiplicazioni e divisioni e in seguito addizioni e sottrazioni. Giusto? 🙈 ( Se non lo ricordi dai uno sguardo veloce 👉QUI ).
Evidentemente Thunkable interpreta un singolo blocco come racchiuso tra parentesi ed ecco spiegato il perché dei due risultati differenti. Questo avviene per tutti i blocchi quindi o lo ricordi o testerai il risultato per confermare che effettivamente sta calcolando quello che vuoi ( click di destra sul blocco e "Do it" per testare i blocchi, se non lo ricordi! Funziona solo se sei collegato live o tramite USB).
Continuiamo questa rassegna senza dover fare una lezione di matematica, potrebbe essere anche carina ma immagino farebbe scappare tutti alla velocità della luce. Random integer from restituisce un numero casuale e la cosa bella è che ti permette di scegliere il range di numeri tra cui pescare a caso, ti viene in mente qualcosa? Ogni app dovrebbe avere la scelta di un numero casuale al suo interno. 😂 Subito sotto il blocco min ( o max) ci restituisce il numero più piccolo o più grande tra quelli aggiunti alla selezione, non mi far ripetere dell'ingranaggio altrimenti oggi si litiga 😜.
Arriviamo poi alle domande fondamentali della vita, come potremmo vivere senza : è un numero? è scritto in Base 10 ? Forse è un esadecimale? Mah sarà scritto in binario! Non credo servano altre spiegazioni. Random fraction ti darà un numero casuale tra zero e uno.
Tutti gli altri blocchi ho volutamente evitato di postarli e mettere solo le opzioni perché non hanno niente di speciale, si legge e già sappiamo il finale della storia: le varie funzioni trigonometriche, valore assoluto, logaritmo naturale, radice quadrata, etc. Forse gli unici che potrebbero essere meno intuitivi sono ceiling che restituisce il numero intero più piccolo che è maggiore o uguale al numero dato (es. ceiling 2.2 = 3) oppure il suo opposto floor che restituisce il numero intero più grande minore o uguale al numero dato ( es. floor 2.2 = 2). Round invece approssima per difetto o eccesso a seconda se la cifra dei decimi è maggiore o minore di 5, se minore approssima per difetto ( es. round 2.2 = 2 ) altrimenti per eccesso (es. round 2.6 = 3). Nel caso abbiamo proprio 5 decimi allora se il numero è pari sarà approssimato per difetto ( es. round 2.5 = 2 ) altrimenti per eccesso ( es round 3.5 = 4 ), non chiedetemi perché questo odio contro i numeri pari 😄.
Eccoci giunti alla fine, è stato un peso anche per me, amo molto di più testare e verificare in Thunkable cosa fanno i vari blocchi oppure cercare di risolvere il mio problema cercando tra i vari blocchi e componendoli insieme che spiegare l' ovvio.
Ho lasciato i più rognosi alla fine e parto subito con random set seed to perchè non ho capito come funziona, se qualcuno lo sa può scriverlo nei commenti così da aiutare tutti; convert number come dice il nome converte un numero da un sistema numerico ad un altro e abbiamo le stesse opzioni del blocco che si chiedeva a quale sistema numerico appartenesse il dato inserito.
Atan2 ci ritorna il valore dell' arcotangente di un angolo ma inserendo il valore delle coordinate x/y e non l'angolo in gradi. Format as decimal ti permette di scrivere un numero decimale selezionando quanti posti dopo la virgola utilizzare, se il numero è più lungo dei posti selezionati sarà arrotondato altrimenti saranno aggiunti tanti zeri quanti posti vuoti sono rimasti.
Iniziamo da quello facile quotient of fornisce il risultato della divisione senza resto e senza parte decimale.
Remainder of restitisce un valore ben preciso che corrisponde al prodotto della parte decimale del quoziente per il divisore, quindi dove a : b = c , remainder ci darà il prodotto di b per la parte decimale di c.
Per il modulo le cose sembrano complicarsi, ma molto probabilmente c'è un errore nella fomula, come sempre se avete un idea differente scrivete pure nei commenti.
Utilizzando la formula proposta sui Docs ( quella in nero ) per spiegare i vari componenti matematici il risultato ( usando la formula 1 blu ) torna diverso sia a quello riportato nei documenti sia rispetto a quello che calcola effettivamente Thunkable. Per curiosità ho provato a rifare i calcoli sostituendo ceiling ( formula 2 verde ) immagiando un errore di battitura ed effettivamente i conti tornano, accetto correzioni.
Errori o meno, essendo dei componenti matematici il loro utilizzo è pressochè scontato e sicuramente li useremo con cognizione di causa quindi penso di poter chiudere qui questa rassegna 😅.
Il mio intento è quello di portare anche dei video a supporto sia per mettere direttamente in pratica quello di cui parliamo sia perchè con esempi diretti è molto più semplice e poi anche perchè per alcuni componenti le parole lasciano il tempo che trovano.
Buona serata a tutti. Con il prossimo post se non sbaglio finiremo con i componenti di base.
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