Variabili & Procedure


Salve amici, eccoci con l'ultima puntata riguardo i blocchi di built-in che troviamo nel blocks editor. Non mi è venuto un titolo carino quindi zero suspense. 😂

Variabili

Partiamo col dire che ci sono due grandi categorie di variabili, quelle globali e locali. Una variabile ci permette di salvare, e quindi richiamare o aggiornare, un determinato valore, di qualsiasi entità e forma. Un numero , un testo, un colore, una lista, un insieme di liste, un link, anche un componente che abbiamo introdotto nel nostro progetto, tutto!
La variabile globale, come suggerisce il nome, ha un valore più esteso rispetto alla sorella locale infatti anche la forma del blocco è differente. Il suo valore rimane salvato durante l' utilizzo della nostra applicazione e quindi possiamo usarla a nostro piacimento all'interno del blocks editor senza nessuna restrizione  (passatemi il termine, penso di fare poi un focus sugli screen che tratterà anche questo argomento). Come i più attenti avranno notato il blocco (a) porta la denominazione initialize, e la troveremo anche in altri blocchi, che sta ad indicare uno specifico momento e cioè quando lo screen vieni inizializzato, quindi caricato (ne parleremo meglio). E' uno dei momenti più importanti per la nostra app e che dobbiamo organizzare e gestire bene,  impostare eventuali messaggi, organizzare la grafica, richiamare le informazioni dai database e anche impostare il valore iniziale delle nostre variabili. Un esempio banale è impostare una variabile score che all'inizio della nostra partita sarà sempre zero; subito sotto abbiamo i blocchi per richiamare get (b) il valore della variabile o per modificare/aggiornare set (c) . 

Le variabili locali (d,e) invece hanno validità soltanto per i blocchi inseriti al loro interno, infatti se noti bene hanno la classica forma a C per ricevere altri blocchi; quindi se volessimo usare una di queste variabili in un' altra parte del codice verrebbe rilevata come un errore. Come puoi notare si possono aggiungere più variabili nello stesso blocco,  questo ci da la possibilità di espandere la forza della variabile anche essendo locale, in questo modo le possiamo utilizzare per operazioni più complesse senza appesantire l'applicazione visto che non rimangono memorizzate ma esistono nel mentre che sono utilizzate. La versione (e) si differenzia solo per la modalità di utilizzo, infatti ha la possibilità di essere inserito e ritorna un valore ricavato con l'utilizzo delle variabili.

Procedure

Blocchi molto potenti se usati bene, sfortunatamente anche io li uso ancora al minimo delle loro potenzialità, ti ricordo che non ho delle competenze informatiche o delle conoscenze ampie per quello che riguarda la pura parte tecnica, quindi le scopriremo insieme.
Questi blocchi permettono di personalizzare e creare un blocco a nostro piacimento, in questo modo possiamo creare un blocco che non esiste oppure impostare una sequenza di cose da fare che vogliamo richiamare in seguito. Come nell'esempio (a) immaginiamo di dover più volte rendere visibile la label, impostare la scritta su benvenuto, cambiare il colore dello screen e far partire un orologio che farà eseguire altre operazioni. In questo modo con un semplice call (d) andiamo ad eseguire tutte quelle operazioni con un notevole risparmio di blocchi che appesantirebbero il codice e l'applicazione, potrete incontrare il termine ridondante per identificare un codice con ripetizione inutile ed evitabili.  

La versione (b) allo stesso modo delle variabili ritorna (e) un risultato a fronte di una variabile inserita (x) che può essere quindi usato in modo diverso , entrambi i blocchi hanno la possibilità di aumentare il numero di variabili (c) da usare al loro interno.
Non mi voglio dilungare oltre perchè questi blocchi sono più facili da usare che da spiegare e spero di portare al più presto qualche esempio esplicativo.
Come sempre se avete dubbi scrivete nei commenti, se invece ne sai di più di me (e non ci vuole molto 😂) scrivi sempre nei commenti e aiuta tutta la community .👍

Commenti

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?