Che giorno è? - parte seconda






Benvenuti!
Nella prima parte abbiamo visto come impostare la parte iniziale del nostro progetto e sopratutto come impostare un blocco personalizzato per verificare se il nostro anno è bisestile o meno.
Fatto questo il nostro codice ritorna sulla linea principale e precisamente subito dopo il blocco rosa bisestile? e infatti partiremo proprio da qui per introdurre un nuovo blocco se allora altrimenti.
Questa volta la divisione che andremo ad effettuare è proprio se BISESTILE=1 che tradotto in italiano per noi sarà un si, un vero,  😂 il nostro ON , la seconda parte quindi il nostro altrimenti servirà per gestire il codice relativo a tutti gli altri anni e quindi quelli non bisestili. Vediamoli separatamente.
Prima immagine
Visto che abbiamo controllato l'anno comunichiamo se è bisestile e quindi con qualche blocco unione andiamo a comporre l'informazione (pronunciata e nel balloon) per poi passare ad un bel blocco per sempre, come mai usiamo questo blocco?
Il per sempre mi serve perché il codice che andremo a scrivere deve continuare fino a quando non verranno inseriti dei valori esatti , infatti ipoteticamente si potrebbero inserire dei valori errati , troppo piccoli o troppo grandi rispetto alla lunghezza che un anno potrebbe avere.
Se il valore rispetta i limiti imposti usando due operatori, maggiore e minore, più un operatore logico and ( ho usato 367 perché il valore minore non considera l'uguaglianza quindi se avessi usato minore di 366 avrei perso questo valore, infatti 366 non è minore di 366  ) che matematicamente si traduce in  0 < RISPOSTA < 367 , quindi compreso nell'intervallo ] 0, 367 [ estremi esclusi, possiamo continuare con il nostro codice altrimenti parte il messaggio di errore.
Nel primo caso andremo a salvare il numero ricevuto all'interno di una variabile NUMERO GIORNI e poi invieremo un messaggio a tutti gli sprite calcola per attivare un'altro pezzo di codice, subito dopo andremo a fermare questo script (questo codice) perché il blocco per sempre come dice la parola continuerebbe a funzionare per sempre senza farci uscire da questo loop. Nel secondo caso proponiamo a video il messaggio relativo all'errore e lo pronunciamo, subito dopo ripartiremo col chiedere di inserire un numero visto che non blocchiamo questo script e non abbiamo impostato niente per far continuare altrove il nostro codice.
Ricapitolando : se BISESTILE =1 ci fa accedere alla parte di codice relativo agli anni bisestili e quindi abbiamo impostato il codice per chiedere di inserire un valore di giorni compreso tra 0 e 367 estremi esclusi , se il numero è corretto salviamo la variabile e inviamo il messaggio per poi fermare il codice; in alternativa avvisiamo dell'errore di inserimento e il nostro script ripartirà chiedendo il valore.





Seconda immagine
Come potrete intuire il codice che andremo a scrivere nell' altrimenti è identico a quello appena scritto ad eccezione di alcuni termini che identificano lo script per gli anni non bisestili. Avremo sempre l' introduzione con la pronuncia e il balloon ma questa volta dobbiamo inserire la scritta non è bisestile , dobbiamo chiedere un numero compreso tra 1 e 365 e quindi impostare la verifica su  0 < RISPOSTA < 366 quindi compreso tra 0 e 366 estremi esclusi. Salvataggio della variabile , invio del messaggio con relativo stop dello script sono identici, come uguale è l'invio del messaggi di errore su inserimento errato del valore, ovviamente bisogna cambiare i valori nel messaggio d'errore.
Benissimo! Il blocco calcola lo vedremo la prossima volta, per ora vi lascio con una sfida poiché io ho volutamente scritto il codice per "esteso" passatemi il termine , ma volendo si possono semplificare le cose apportando delle piccole modifiche. Alcune parti del codice (tra allora e l' altrimenti) sono identici e si possono o accorpare o modificare in modo da scrivere meno blocchi di codice. Non è un' operazione banale ma vi propongo di provarci per mettervi alla prova e capire sempre di più come funziona scratch e il suo codice.
Fatemi sapere come va 👍

Commenti

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?