Tutorial Flash #6 | Video Player |

 







Ciao ragazzi , eccoci di nuovo con un tutorial flash, quindi già sapete che il tempo stringe 😂 Questa volta abbiamo la necessità di salvare sul nostro device dei file molto grandi e nello specifico dei video. Premetto che in kodular nativamente abbiamo il componente download che funziona alla grande , fatto un test e nessun problema, ma andiamo a vedere come ricreare una cosa simile anche con AppInventor.

Devo dire che quando si mette mano all'interno del device bisogna sapere bene cosa si fa ed avere una certa esperienza , quindi non è il mio caso 😅 ma voi sarete bravi con me ed eventualmente mi riferirete i problemi riscontrati.

Per questa operazione avremo bisogno di due estensioni , una per effettuare il download in una specifica directory ( 👉 QUI 👈 il link all'estensione mentre 👉 QUI 👈 troverete il post originale dell'autore o meglio autrice dell'estensione ) e la seconda ( 👉 QUI 👈 il link all'estensione mentre 👉 QUI 👈 il link al post originale per approfondimenti) per gestire e spostare il file scaricato. Questa è la soluzione che sono riuscito a trovare dopo vari tentativi visto che ci sono svariati problemi con la lettura dei file riferiti anche dalla creatrice dell'estensione. Noi comuni mortali ci adeguiamo 😅 


Prima di tutto ci servirà il famoso file che ho salvato su drive visto che tutti gli account google ne hanno uno gratuito da sfruttare. Una volta salvato il file possiamo effettuare la solita operazione di recupero del link per la condivisione (basta anche un semplice click di destra sulla risorsa e poi ottieni link accertandoci di selezionare chiunque abbia il link tra le opzioni di condivisione ) e dobbiamo lavorarlo un attimo per renderlo diretto al download e non ottimizzato per lo sharing. Infatti, osservando il primo link notiamo nella parte finale /view?usp=sharing che possiamo cancellare e la parte iniziale file/d/ che possiamo sostituire con uc?export=download&id= seguito appunto dal nostro id , il risultato finale è il secondo link. Più facile a fare che spiegare 😂 Questo link farà partire il download.



Ci servirà: il componente notifier, l'estensione DownloadToASD1, l'estensione file di Taifun, il componente video player, due variabili una per il link diretto al download e l'altra per salvare la posizione del file (per facilità).

Visto che abbiamo salvato il link nella variabile la utilizziamo subito nel campo url del blocco relativo al download ( attivato da un pulsante Bn_download ) della prima estensione, mente nel campo file name andiamo a personalizzare la cartella che riceverà il file aggiungendo /MyVideos/NOME DEL FILE.mp4 quindi compreso l'estensione . Dovrebbe funzionare con qualsiasi estensione. A questo punto faccio partire la notifica con il cerchietto che gira ( è la versione fatta con kodular, voi potrete usare quella normale eventualmente).

Adesso il blocco Download Completed ci avviserà della fine del download e potremo interrompere lo spinning , io ho aggiunto anche una notifica di download terminato da mostrare a video e salvo la posizione in cui vorrò salvare il file, grazie all'estensione di Taifun prelevo la seconda possibilità tra le possibili directory e la personalizzo con join per arrivare nella cartella /download/NOMEFILE.mp4 . Tutto questo perché nella posizione di default che vedremo adesso con il mio smartphone esce il famoso errore di lettura quindi potrebbe succedere anche ad altri utenti. Fatto questo sempre con l'estensione di Taifun vado a spostare il file nella nuova directory dove non dovrei avere problemi di lettura. AppSpecificDirectory mi permette di scrivere velocemente l'indirizzo preciso in cui è stato salvato il file. Non mi basta che passare il file al lettore video impostando Source quindi il file da riprodurre. Un secondo pulsante mi permetterà di attivare la procedura attivando call start

Speriamo funzioni per tutti, tempo permettendo cercherò di portare una procedura simile per effettuare salvataggio e download direttamente da firebase.

Alla prossima.

  

Commenti

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?