Walk & Talk III

 




Benvenuti,

oggi post conclusivo e solo di approfondimento, con le nozioni acquisite dovrebbe risultare tutto molto semplice da seguire.


👉🏻 QUI il primo post

👉🏻 QUI il secondo post

👉🏻 QUI il progetto scratch


Abbiamo visto come spostare i nostri personaggi e farli parlare, come animarli con camminate sensuali 😂, abbiamo introdotto cambi di scena e l'uso dei messaggi per identificare momenti ben precisi nella storia. Adesso siamo dei Pro e anche il nostro codice deve migliorare.

Vedremo una diversificazione nell'animazione e l'utilizzo dei messaggi per evitare i dialoghi con la conta dei secondi, evitando quindi anche disallineamenti su future modifiche.

Codice di Jaime

Il nostro amico era in ritardo ed entrava sbracciandosi e sfoggiando tutti i suoi costumi 😂 ma questo non lo salverà dall'ira di Avery, vediamo come continuare.

Eravamo arrivati al costume Jaime B quindi continuiamo con dire e scusarci del ritardo, a questo punto però per attivare la conversazione invieremo un messaggio ma attenzione ad usare il blocco con invia a tutti e attendi. La freccia bianca sul blocco come sempre ci fa accedere alla lista dei messaggi presenti oppure per crearne di nuovi, io l'ho nominato msg1 per avere una cronologia facile da vedere.

Questo invio ci permette di avere due agevolazioni, in primo luogo l'invio più attesa mi evita l'aggiunta e il conto del tempo necessario, infatti una volta ricevuto da Avery aspetterà la fine del suo codice ( che vedremo in seguito ) tenendo il stand-by il nostro amico , in secondo luogo il personaggio che riceve può usare un blocco molto semplice per identificare la partenza del suo codice annullando quindi, anche in questo caso, il conto del tempo corretto e sincronizzando alla perfezione. Altra considerazione già accennata è che una modifica al codice , per esempio un'aggiunta di una frase o l'allungamento di un testo, non influenza minimamente la sincronizzazione che si aggiorna di conseguenza.

Una volta ricevuta la risposta il codice continua con altri blocchi dire e l'invio di un nuovo messaggio con attesa, l'ultimo blocco invia a tutti Bar invece segue l'utilizzo canonico che attiverà il blocco quando ricevo Bar.


Il blocco Bar è una semplice animazione come già utilizzata, vi ricordo che posizionandovi su una linea di codice, con click di destra e duplica , verrà duplicato tutto il codice da quel punto in poi . Ricontrollando il vecchio codice potrete notare che è identico basta aggiornare il numero di ripetizioni ,12 erano sufficienti nel mio caso per avvicinarmi al bar, ed ho introdotto lo spostamento differente. Questa volta infatti per raggiungere il bar non cammineremo in orizzontale ma in verticale, ecco perché ho sostituito fai 10 passi con cambia Y di 10 e introdotto anche un cambia dimensione di -3. L'effetto finale sarà quello di salire e nel frattempo diventare più piccoli simulando un movimento in profondità, come se lo stage fosse tridimensionale, carino no ? Al termine nascondo il personaggio. 

Codice di Avery

Vediamo la nostra amica. 

L'invio del messaggio da parte di Jaime viene captato dal blocco quando ricevo msg1 e attiva i blocchi dire con il tempo necessaro per leggere, finito , una volta trascorso il tempo necessario per i due blocchi dire, in automatico il turno torna a Jaime che sblocca i successivi comandi. Ma quanto è semplice? 

Alla ricezione del secondo msg2 faremo lo stesso quindi non ci resta che aspettare la ricezione di Bar per andare a prendere la nostra amata e gratuita bibita, visto che paga Jaime 😂

Anche per Avery basta cliccare e duplicare il vecchio codice di animazione , ho aggiunto un' attesa di 0.5 secondi per far arrivare prima Jaime e poi introdotto 13 ripetizioni , cambia Y di 10 sostituisce il vecchio fai passi e cambia dimensione di -2 crea l'effetto allontanamento. In questo caso visto che la nostra amica era più defilata ho anche aggiunto cambia X di -7 per spostarla in direzione della porta visto che non è un fantasma e non riesce ad attraversare il muro 😅 Adesso solo la vostra immaginazione limiterà la creazione dei vostri storytelling.

Prima di salutare devo ricordare l'ultimo blocco da inserire ma ormai bravi come siete diventati sicuramente lo avrete già inserito, abbiamo modificato la dimensione dei nostri eroi durante la camminata verso il bar quindi per entrambi dovremo inserire sotto il blocco bandierina verde porta dimensione a 60% , nel mio caso, voi dovrete inserire il vostro valore iniziale.

Bene adesso veramente abbiamo finito, spero vi sia piaciuto e che sarà utile per i vostri progetti, come sempre per qualsiasi cosa vi aspetto nei messaggi.

Raffaele


🎁🌞🎁🌞🎁🌞🎁🌞🎁🌞🎁

Per quelli di voi che sono arrivati fin qui aggiungo una curiosità ed un codice nascosto. Andando nel progetto scratch in alto a destra abbiamo il sole, cliccando sullo sprite si attiva un codice che propone una gara di velocità tra due sprite. Fin qui niente di strano , come niente di strano se uno dei due vince e l'altro perde ma se analizziamo il codice questa risposta non è poi così scontata.

I due codici a livello di logica , di scrittura dovrebbero , anche se in modo differente, fare la stessa cosa. In un sistema perfetto i due sprite arriverebbero nello stesso istante, in questo caso la presenza del ciclo, e come è stato ideato scratch, fa si che ci sia un ritardo nell'esecuzione del codice con il ciclo.

L'esecuzione di alcuni blocchi di codice di scratch prevedono il refresh di tutto lo stage , con relativo tempo necessario, si capisce bene quindi che ricaricare 50 o 100 volte lo stage ha un prezzo da pagare in termini di tempo. Questo caricamento è anche il motivo per cui si riescono a creare le animazioni e a visualizzare alcuni contenuti grafici. Proprio per questo motivo utilizzando i blocchi personalizzati, per creare delle procedure, viene anche data la possibilità di disabilitare questo caricamento per permettere per esempio di compiere calcoli più velocemente senza rallentare la grafica. Piaciuta questa curiosità? 👋🏻

 Se hai apprezzato il mio lavoro offrimi un bel caffè 😍

 

Commenti

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?