Airtable & Cloudinary I

 





Benvenuti amici,

oggi finalmente un post su Airtable usato come database e il nostro kodular, per l'occasione sono riuscito ad introdurre anche Cloudinary molto utile per salvare le nostre immagini e riutilizzarle grazie ai link personalizzati a cui sono collegati tramite la piattaforma stessa.

Piccola introduzione , avevo pensato un progetto più semplice ma , strano a dirsi, un codice più semplice mi ha portato più problemi tanto da dover chiedere aiuto alla community principale. Alla fine della discussione non siamo riusciti a capire il perché del problema ma il moderatore Dora_paz tra i vari codici proposti mi ha portato alla mente il vecchio ma non tanto dizionario 😂 ringraziando dell'aiuto e della chiacchierata ripropongo questi codici.

Ti ricordo che ho già trattato il dizionario 👉 QUI 

In poche parole richiamando ciclicamente le righe del nostro db (database) avevo sempre una sequenza differente e capite bene che questa non è una cosa carina 😂 per questo motivo vedremo questi due diversi metodi: uno con l'utilizzo del clock e richiamo ciclico "potenziato" e uno con il dizionario con download unico di tutta la tabella.

Cosa faremo

Andremo a salvare dei dati in una tabella fatta con AirTable , li richiameremo per visionarli grazie ad una list view composta da un'immagine, un titolo e un sotto titolo, strumento veramente molto carino. Le immagini saranno salvate su Cloudinary e richiamate tramite il loro link.

Il database delle immagini

Link per Cloudinary 👉 QUI 

Seguendo il link potrete iscrivervi a questo cloud gratuito ( il link è un referral che non mi da soldi ma crediti per spazio extra e mi aiuta a crescere e poter fare sempre tutorial migliori, grazie dell'aiuto ) , molto intuitivo a mio avviso che ci permetterà il salvataggio delle immagini e relativa chiamata tramite link. Dopo la registrazione vi troverete nella dashboard e cliccando in alto a sinistra Media Library accederemo al nostro spazio di archiviazione.

In basso abbiamo le cartelle o i file salvati, sul lato destro la zona preview ( si attiva cliccando sull'occhio vicino al pulsante per cambiare la visualizzazione degli elementi). La navigazione quindi è molto simile a windows con cartelle, sotto cartelle e anteprima. In al to a sinistra abbiamo poi il tasto per creare le cartelle e in alto a destra il tasto per l'upload naturalmente all'interno del percorso in cui ci troviamo al momento. L'upload è possibile da locale oppure usando strumenti di terze parti come potrebbe essere Drive, Dropbox ed altri compreso i social.

Una volta caricati andando sull'immagine oltre a vedere subito alcuni dati relativi all'elemento tipo dimensioni, peso, estensione etc nell'angolo alto destro abbiamo il pulsante con la catena dove prelevare velocemente il link e il pulsante menu che fa accedere all'editing, all'analisi, al download e altre belle cose 😂 lascio a voi l'esplorazione. Ottenuto il link lo dovremo poi trasportare in AirTable per creare il nostro db.


Le tabelle di AirTable

Link per Airtable 👉 QUI

Anche qui stesso discorso referral , il link porta alla registrazione gratuita e vi fa accedere ad un tot di gb per il nostro db e una serie molto appetitosa di tabelle molto personalizzabili.

La dashboard è molto semplice e colorata e troverete molti esempi di tabelle già compilate per comprendere la potenza delle personalizzazioni che variano dall'inserimento di link, ad immagini, checkbox fino a le classiche 5 stelle per la votazione e tante altre che piano piano scoprirò. 😁 L'icona delle tabelle permette una prima modifica sulla tipologia, nome, dati da inserire, l'immagine della tabella etc , entriamo nel vivo dei dati.

La tabella è completamente modificabile e ricca di settaggi, noi andremo sul semplice. In alto il nome del progetto , che si vede anche nella dashboard, leggermente più in basso sulla sinistra il nome della tabella e un pò più in basso quello della griglia o visualizzazione. Gli ultimi due (table name e View name) ci serviranno anche per l'impostazione del componente Airtable in kodular quindi non perdeteli d'occhio. Le varie colonne vengono personalizzate nel nome e ad ogni creazione possiamo decidere la tipologia di dati che dovrà gestire, dal testo semplice al testo lungo, agli allegati, numeri di vario genere, date, formule, barcode, sbizzarritevi di sicuro non vi annoierete.

Io ho scelto una colonna chiamata Link singola linea di testo per il link di Cloudinary , una colonna Price con il solo valore numerico e una colonna Name con i nomi delle immagini, il nostro db sarà una specie di shop con le immagini che possono essere acquistate.




Per gli altri settaggi del componente in kodular dobbiamo addentrarci nei vai menu dell'account , vi dico io come procedo perché lo trovo più semplice ma ci sono altre strade. Il pannello verde sulla destra normalmente non è visibile ma si attiva premendo HELP in alto a destra , scorrendo in basso troviamo Api documentation che ci permetterà di trovare Apy key e Base ID per ottenere così i 4 parametri per le impostazioni del componente in kodular. Appena si accede nella sezione Introduction subito troviamo il Base ID (veloce vero) poi scorrendo fino alla sezione Authentication troviamo il link all'account. 


Una volta entrati nel nostro profilo scorrendo verso il basso troviamo la sezione relativa alla nostra Api key, cliccandoci sopra si paleserà il codice da copiare. facile no ? Sia nella documentazione sia nel profilo ci sono tante informazioni utili ed interessanti ma non mi basterebbe una vita per scoprirle tutte 😂 Scaricate l'app per crediti extra e seguite gli aiuti che appariranno di volta in volta, invitate amici per ricevere altri crediti come ho fatto io . Sono dei fogli di lavoro che possono tornare utili non solo come db collegato a kodular.


Bene con le registrazioni e le impostazioni abbiamo finito, nella prossima puntata ci sporchiamo le mani.

Continua 👉🏻 Qui

Raffaele

 Se hai apprezzato il mio lavoro offrimi un bel caffè 😍

 

Commenti

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?