Finger battle

 




Benvenuti amici,

oggi ho sperimentato un nuovo format, sarà il caldo, sarà che sono fermo da un pò, sarà che sto "studiando" instagram, sarà quel che sarà 😂 Il risultato lo troverete su instagram, mi seguite anche li vero?

Avete presente quel giochino che si vede di tanto in tanto nei Reels dove a ritmo di musica bisogna riproporre con le dita una certa sequenza, bene lo faremo fare a scratch.

Link al progetto Scratch 👉 QUI

Prima di tutto andiamo su Google e cerchiamo finger count png ,poi selezioniamo immagini e da strumenti settiamo la ricerca su Licenza Creative Commons, le immagini diminuiranno drasticamente ma almeno abbiamo immagini non bloccate da copyright. Per rendere la cosa più carina potreste scattare delle foto delle vostre mani, le mie erano pessime quindi ho optato per immagini 😂.

Apriamo un nuovo progetto e 

1) andiamo subito in basso a destra per selezionare uno sfondo tra quelli presenti oppure personalizzate con immagini vostre, io ho aggiunto l'immagine con i raggi e ricreato un cerchio bianco al centro dove mostrare le mani.

2) Selezioniamo il gattino e poi in alto a sinistra Costumi per poi usare l'icone del cestino per cancellare le immagini presenti. 


  Adesso possiamo andare 

3) in basso a sinistra passando sull'icona per far aprire il menu e scegliere l'ultima icona per caricare immagini dal nostro pc, preleviamo l'immagine delle nostre mani e poi passiamo alla modifica , questo passaggio l'ho aggiunto per far vedere come estrapolare velocemente più immagini da una singola.

4) Utilizzando lo strumento Seleziona andiamo a creare un rettangolo che copra la nostra prima mano, a questo punto basterà semplicemente premere ctrl+c per copiarla o in alternativa nella parte alta troviamo i pulsanti copia e incolla. Dovremo farlo per tutte le mani.



Una volta copiata una selezione andiamo 

5) in basso a sinistra per selezionare Disegna un nuovo costume e una volta creato ci basterà premere ctrl+v per far apparire la nostra immagine ritagliata ( oppure incolla in alto). Trasciniamo l'immagine appena copiata e facciamo coincidere la croce dell'immagine con la croce cerchiata dell'editor grafico, l'operazione è facilitata da un feedback calamitato che richiamerà la figura se la portiamo in prossimità del centro.

6) Adesso nella parte alta andiamo a modificare il nome del costume inserendo il numero delle dita disegnato nell'immagine e il gioco è fatto.


In alto a sinistra poi selezioniamo il tab Suoni per l'ultimo passaggio di preparazione scenica 🙈

Io ho scelto un loop non troppo corto come musica introduttiva e poi una percussione per l'apparizione della sequenza, naturalmente voi potrete personalizzare a vostro gusto. Vi ricordo che nelle varie gallerie degli assets in alto potete ottimizzare la ricerca aggiungendo dei filtri, per esempio solo loop o solo percussioni.

Il codice è molto semplice ma presenta comunque delle "scorciatoie" per facilitare e generalizzare il codice che si adatterà ad ogni sequenza.

Prima di tutto creiamo due variabili: INDEX e SEQUENZA. Ricorda di spuntare la variabile SEQUENZA per renderla visibile e poterla visionare durante il gioco, io l'ho spostata in alto al centro per comodità. Ti ricordo anche che cliccando sulla variabile puoi modificare il suo aspetto.

La prima ci aiuterà a gestire il ciclo e le immagini da presentare la seconda ci fornirà i dati della sequenza e la lunghezza del ciclo.

Naturalmente la nostra bandierina verde che innesca il nostro codice nel momento in cui verrà cliccata, nascondiamo la nostra immagine visto che non conosciamo la sequenza e da sensori preleviamo il blocco chiedi ... e attendi che servirà per poter inserire la sequenza con cui giocare. Io qui non introdotto nessun controllo per evitare che vengano inserite lettere o numeri superiori a 5 ma se accettate la sfida fatemi sapere se ci siete riusciti oppure scrivetemi nei commenti. Parte la musica di attesa della sfida proprio come nei Reels ma voi potrete ometterla se non vi piace.

La risposta verrà salvata nella variabile SEQUENZA e andiamo a inizializzare anche INDEX visto che ad ogni giro dovremo ripartire dal primo numero. Fatto questo possiamo mostrare il nostro sprite e iniziare la sequenza.


La quantità di ripetizioni che saranno effettuate ci viene fornita dal blocco lunghezza di... che potrete trovare tra gli operatoti , spero vi aiuti la differenziazione dei colori nella ricerca degli elementi. Ad ogni sequenza questo numero automaticamente si aggiornerà nel modo corretto.

Ad ogni numero avremo bisogno della percussione che scandisce il tempo, mi raccomando non selezioniamo il blocco con attendi la fine altrimenti i tempi si sballano. Il blocco passa al costume ... è quello che fa il lavoro sporco, grazie a lettera INDEX di SEQUENZA preleva il numero corretto e seleziona il costume giusto, che abbiamo chiamato appositamente con dei numeri per semplificare.

INDEX al primo giro è 1 quindi andrà a prendere la prima lettera (un numero nel nostro caso) della parola (sequenza di numeri per noi) SEQUENZA e alla fine INDEX verrà aumentato di una unità per andare al prossimo giro a prendere il numero 2. Poi andrà a prendere il numero 3 e così via fino alla fine . Carino no ? Nel mezzo ho introdotto un cambio di dimensione per creare un effetto zoom e dare un po' di animazione , era troppo statico .

Adesso potrete sfidare i vostri amici a riprodurre la sequenza corretta a ritmo di musica , fammi sapere se ti è piaciuto e come è andata con la sfida.

Ultima cosa, i tempi di attesa inseriti nel ciclo portano a visionare un numero ogni 0.7 secondi , modifica lo 0,5 se vuoi rallentare o velocizzare il gioco.

Nel video puoi vedere il risultato finale un saluto 

Raffaele




 



 

 

Commenti

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?