Guida al PlayStore



 

Finalmente è arrivato il momento 😂 Non so quante volte mi è stata chiesta e non avevo mai tempo per realizzare la guida dei passaggi che portano alla pubblicazione dell'app sul PlayStore.
Non è una guida definitiva né tantomeno l'unico metodo da seguire ma io mi trovo bene e vi racconterò come sempre il mio modo di operare. Il Play Store è in continuo sviluppo ed aggiornamento quindi da qui a solo un mese potreste trovare anche sostanziali differenze ma a larghe linee dovreste comunque avere molte indicazioni utili. 
Qui 👈🏻 invece trovi la parte relativa a come aggiornare un app già pubblicata.

Requisito fondamentale è possedere un account sviluppatore che vi ricordo ha un prezzo una tantum di 25$ a differenza di quello per Apple che se non erro siamo sui 99 $ all'anno, come sempre fanno la differenza 😅
QUI 👈potrai trovare i primi 4 step per creare l'account e dai menu laterali o la barra di ricerca potrai trovare tutte le possibili info della console che andremo a vedere tra poco. In generale i primi passaggi li ricordo molto semplici e lineari, in sintesi c'è l'inserimento dei dati e il pagamento.

Raggiungiamo quindi la Play Console e avremo una visualizzazione del genere, naturalmente io ho già delle app caricate. Sul lato sinistro il menu con le varie sezioni e nella parte centrale l'elenco delle app e in generale la parte operativa della console. 


In alto a destra il pulsante Crea app ti permetterà di iniziare la procedura di caricamento e ti troverai in una schermata del genere dove inserire delle informazioni preliminari tipo il nome, se l'app è a pagamento , lingua preferita, molte delle quali potranno essere modificate anche in seguito.



Dopo questo primo step entriamo nel vivo di tutto il processo, sul lato sinistro infatti l'icona in blue ci dice che ci siamo spostati nella sezione dashboard mentre nella parte centrale avremo i vari menu. Nel nostro caso sarà un caricamento diretto quindi niente fase di prelancio, test e altre diavolerie 😂. Impostiamo e mandiamo subito al controllo per la pubblicazione, magari lo faremo in un prossimo tutorial. La sezione Configurare l'app e poi Crea e pubblica una release saranno quelle di nostro interesse.

Aprendo Visualizza attività ci permette di visualizzare tutti i vari passaggi che dovremo fare prima di poter passare allo step successivo , se non effettuiamo tutte queste operazioni non sbloccheremo il caricamento della nostra app. Quindi al termine di ogni passaggio o se mettiamo in pausa il processo dovremo sempre ritornare in dashboard e ritrovare questa sezione.


Cliccando sui vari passaggi apriremo la relativa scheda che sarà differente a seconda della funzione ma sarà strutturata quasi sempre nello stesso modo, in alto troveremo il tasto per tornare all'elenco delle cose da fare, parte centrale le varie attività e in basso a destra il tasto per procedere o salvare o confermare, che ci confermano la risoluzione di quella schermata.

In questo caso abbiamo aperto quella relativa alla privacy, dovremo inserire un link alla nostra pagina della policy sulla privacy , link che dovremo introdurre anche all'interno dell'app da qualche parte. Io ho inserito la pagina tra quelle del mio sito fatto sempre con gli strumenti gratuiti di Google e poi l'ho resa invisibile alla navigazione del sito . Se sei interessato a come fare e quale strumento usare per redigere la privacy scrivilo nei commenti e vedrò di organizzare un tutorial.



Una volta completata una nuova pagina potremo vedere le spunte verdi e le scritte barrate. Il processo è veramente molto semplice e guidato bene, qualche difficoltà in più si potrebbe trovare se l'app ha delle pubblicità al suo interno oppure se ha delle funzioni particolari o sezioni ristrette da login o salvataggi di dati degli utenti. Le varianti sono veramente tante quindi se avete bisogno vi aspetto nei messaggi , sicuramente quella più utilizzata sarà la sezione sulle pubblicità che non ho avuto modo di vedere ma credo sia solo informativo e quello su eventuali login.

-----Edit
Ecco un esempio molto semplice, dovrete effettivamente passare a google un account e relativa password ( o i dati che usate per il login). Per una app realizzata con login tramite account google ho dovuto crearne uno apposito solo per questa sezione anche se sembra assurdo che google non abbia un account test da poter usare, mi viene da pensare che il processo di verifica sia totalmente automatizzato almeno nelle prime fasi. Quindi nel mio caso ho creato un nuovo account google per i test di google 😂.
Nell'esempio dell'immagine invece ho semplicemente creato nella mia app un utente con nome UTENTEZERO e password UTENTEZERO per poi segnarlo in questa sezione. Quindi dati reali validi per poter accedere. In basso ancora qualche informazione aggiuntiva per spiegare meglio il funzionamento per quelli più complessi.

----

Se alcune parti dell'app sono limitate da un login dovrete creare un utente test e passare le credenziali nell'apposita sezione indicando anche la modalità con cui avviene (nome utente e mail, nickname , password, impronta digitale etc ).


Finalmente alla Scheda dello store che è un po' quello che tutti si aspettano di trovare quando si parla di pubblicare e invece devono perdere tempo con mille sezioni ma da una parte sono contento perché prima era un caos sullo store e si trovava di tutto.
Anche qui è tutto molto lineare e facile, nome , descrizione breve e lunga ( quindi quella che si vede in anteprima e quella da espandere). Vi lascio comunque il link diretto a tutte le informazioni di questa sezione perché varia spesso e si aggiorna in quantità e specifiche. Quante immagini caricare, che tipologia, la risoluzione , l'icona, il video di presentazione etc. 
Ecco il link 




Eccoci finalmente alla sezione finale, Crea e pubblica, notiamo anche che dal menu laterale ci accorgiamo di essere nella sezione Produzione , anche Panoramica della release può essere interessante da tenere sotto controllo.
Dopo aver scelto tutti i paesi in cui poter rendere visibile e quindi scaricabile la nostra app (limitazioni nazionali a parte applicate da Google a seconda del caso e del contesto) saremo pronti a cliccare Crea nuova release dove caricare il file che vi ricordo deve avere estensione .aab Android App Bundle. Come potete notare la mia app è firmata da Google ed è una scelta di comodo per vari motivi ma se avete necessità particolari poterte caricare anche app con una chiave di firma differente. 

Premendo su Carica il nostro file sarà introdotto e alcuni campi saranno riempiti automaticamente come il nome della release ma può essere variato a piacimento. Mi raccomando di aggiornare e aumentare i vari valori anche prima di esportare il nostro file ad ogni aggiornamento , infatti se la versione sarà identica a quella caricata precedentemente non verrà accettata dal sistema. Solitamente i valori da modificare sono due , su kodular vengono segnati come Version Code e Version Name. La prima è un numero intero e aumenta a step di 1 e serve allo store per capire la release caricata o comunque attiva in quel momento (nell'esempio versione 1) , l'altro è un numero decimale e serve solitamente a noi e agli utenti per capire che versione si sta usando (nell'esempio 1.0). Mettiamo caso che facessi un aggiornamento molto semplice per risolvere un bug da poco, la versione per lo store diventerebbe 2 ma quella della release potrei nominarla 1.1 visto che non cambia tanto dall'ultima. Se invece dopo un anno faccio un aggiornamento sostanzioso con tante novità avrei 3 per lo store ma questa volta posso utilizzare 2.1 come versione per far capire che siamo andati avanti con la produzione.  


Le note di rilascio possono essere utili per far sapere ai nostri utenti cosa è stato introdotto durante l'aggiornamento, per esempio risoluzione di bugs, introduzione di nuovi livelli o funzionalità, miglioramenti e possono anche essere caricate rapidamente da un'altra release. In basso a destra come sempre i vari tasti per andare avanti, salvare o annullare, come anticipato li ritroveremo sempre in quella posizione. Se abbiamo fatto tutto bene e ultimato tutti i passaggi fondamentali ci troveremo il tasto per implementare e mandare in revisione la nostra app.

Sotto la scritta release possiamo notare la versione e anche la dicitura in revisione , vuol dire che abbiamo fatto tutto bene e dobbiamo aspettare il controllo effettuato da Google. Molto probabilmente nella fase automatica di controllo dell'app, poco prima di essere mandata alla revisione, usciranno dei warnings alcuni dei quali non inficiano l'avanzamento (come potrebbe essere quello relativo al non utilizzo di un software per criptare i dati oppure avvisi su modifiche da attuare che però saranno definitive in seguito, tipo aggiornamenti relati ai valori minimi delle Api o delle versioni android) altri invece che fermeranno l'avanzamento. Nel secondo caso non potrete cliccare sul pulsante per terminare il processo. La stessa dicitura in revisione la potrete trovare anche nella sezione tutte le app, la prima immagine, dove nel mio caso in stato dell'app si legge in produzione perchè sono tutte pubblicate.



Vi consiglio sempre per scrupolo di fare un giro nelle ultime sezioni nel menu laterale, sicuramente in Contenuti app e verificare le spunte verdi in ogni campo ma anche in Stato delle norme per eventuali notifiche. Nel mio caso per esempio Id pubblicità non è stato compilato e conviene ultimare tutti i passaggi per evitare rifiuti o rinvii. Di tanto in tanto controllate la console anche se non arrivano mail, almeno fino alla pubblicazione per non perdere tempo inutile, solitamente le notifiche portano anche una descrizione del problema e come risolverlo con relativo link alla documentazione. 
Anche se nella versione semplificata ci tenevo a fare questo tutorial sapendo che le prime volte la procedura risulta confusionaria e molti si perdono entrando nella sezione di pre lancio o test attivando delle sezioni che in relatà non servono.

Buona pubblicazione a tutti e fatemi sapere cosa ne pensate.


Hai apprezzato il mio lavoro? Se ti va puoi offrirmi un bel caffè 😍

Commenti

Posta un commento

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?