Aggiorniamo la nostra App








Benvenuti
non poteva mancare qualche immagine relativa all'aggiornamento delle nostre app, quindi se QUI abbiamo visto come caricare per la prima volta la nostra app sullo store e cosa guardare con attenzione, oggi andremo a vedere come caricare un eventuale aggiornamento della nostra app. 
Accediamo alla nostra Console Google Play e tra tutte le app che abbiamo in gestione scegliamo quella di nostro interesse, nella parte centrale della schermata abbiamo tutto l'elenco con qualche informazione preliminare.



Una volta selezionata la nostra app, sul lato sinistro clicchiamo su produzione per raggiungere subito la schermata per la creazione di una nuova release. In alto a destra infatti possiamo trovare facilmente il tasto specifico che ci porterà alla prossima sezione. Avrete anche notato l'avviso di errore, infatti abbiamo fatto qualche piccolo accenno nel tutorial precedente e potete notare come nonostante tutto l'app è ancora distribuita correttamente. Per ora 😆


Questa schermata è ben nota infatti è la stessa che abbiamo utilizzato per caricare il nostro ptimo aab e qui dovremo tornare per caricare l'aggiornamento. Vi ricordo che nel mio caso l'app era firmata da Google e una bella spunta verde me lo ricorda, altriemnti anche per la nuova release dovrete pensarci da soli.


Se avete fatto tutto correttamente potrete visionare i dati del nuovo file caricato, nel mio caso si può notare facilmente sotto la scritta versione sia il numero 2 (intero consecutivo usato dallo store per differenziare le versioni) sia 1.1 (essendo una piccola modifica ho preferito lasciare versione 1 e aumentare un decimale per identificare la nuova versione).


Nella foto in basso possiamo vedere come premendo l'ingranaggio in alto a destra per accedere ai settings del nostro progetto in kodular, nella sezione Publishing troviamo il famoso numero intero Version Code, il famosissimo numero decimale Version Name che possiamo modificare a nostro piacimento. Come accennato non dimentichiamoci di modificarli altrimenti la console si rimanda a fare i compiti respingendo il nostro upload. In blue invece vediamo il Package Name che solitamente viene compilato in automatico da kodular inserendo i riferimenti della piattaforma (io.kodular) ,alcune volte la mail e il nome del progetto seguendo una specifica convenzione (QUI per dettagli). Ultimamente mi trovo dei nomi del tipo io.kodular.maildikodular.nomeprogetto ma questo è poco interessante, molto interessante invece è il fatto che se per qualche motivo strano avete lavorato al vostro progetto su un account diverso dal solito questo nome cambierà. Accedendo al menu in foto possiamo inserirlo manualmente così da non perdere il nostro lavoro , infatti la console riconosce il nome differente e rifiuta l'upload e fortunatamente ci scrive anche il nome preciso che si aspetta di ritrovare (nessun complotto di spionaggio, lo prende dal primo aab caricato 😁 ) così da facilitarci il lavoro.



Una volta caricato il file verranno precompilati alcuni dati e avremo la possibilità di aggiungere delle note di rilascio che si possono anche copiare dalla release precedente.


Continuiamo con i vari passaggi e se siamo cattivi possiamo anche scegliere la percentuale di utenti che possono usufruire dell'aggiornamento e ancora più cattivi selezionare i paesi fortunelli 😅


Cattiveria a parte il pulsante Avvia Implementazione ci permette di mandare al controllo la nostra app e il nostro aggiornamento.



Se abbiamo tempo e voglia possiamo fare un bel giro nella sezione Scheda dello Store principale dove possiamo modificare per esempio le foto, aggiornare il link al video di presentazione su YouTube etc


Anche un giro in Contenuti app non fa mai male e la sua sorellastra Stato delle norme. Ho anche notato che in contenuti app adesso sono presenti due menu separati per distinguere le azioni completate da quelle che richiedono attenzione, evidentemente le spunte verdi non erano efficaci .

Spero come sempre di aver portato un contenuto interessante e che possa aiutarvi nella dura lotta nella progettazione delle nostre app e della nostra passione. Se volete vi aspetto nei commenti e sui vari social.
   Raffaele

 Hai apprezzato il mio lavoro?Se ti va puoi offrirmi un bel caffè 😍

Commenti

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?