Come leggere un resistore - #A3




Oggi parleremo di resistori ovvero questi salsicciotti colorati, i tecnici mi uccideranno ma come sapete io non sono un tecnico quindi li chiamerò affettuosamente salsicciotti 😂
Sono dei componenti molto utilizzati e fondamentalmente si oppongo al passaggio della corrente effettuando una resistenza elettrica, per questa loro peculiarità a volte sono utilizzati per convertire energia elettrica in termica. Finita la parte Wiki passiamo a quello di cui avremo bisogno nei nostri progettini.
Per essere usati correttamente dovremo individuare fondamentalmente due cose , il loro valore di resistenza da calcolare a seconda della necessità e dove trovarli 😅 Mi spiego meglio , una volta calcolato il valore dovremo essere capaci di leggere le bande colorate per capire quale prendere all'interno della nostra scatolina. In realtà il valore calcolato non sempre sarà quello da cercare ma questo lo vedremo prossimamente , come è plausibile non possiamo avere un resistore per ogni possibile valore calcolabile quindi dovremo poi effettuare una scelta.


Lo schema in alto lo troverete nei vostri kit, nel libro dello starter kit o con una semplice ricerca online ed è molto semplice da capire.
La lettura si effettua sempre da sinistra a destra e se vedrete una banda oro o argento sarete sicuri che quello è il lato che dovrà andare a destra prima di iniziare la lettura. Questo é l'unico accorgimento che so darvi per posizionare correttamente il resistore, alcuni modelli hanno le prime barre più vicine tra loro rispetto alle ultime quindi il gruppo più grande andrà a sinistra.

Ogni colore ha un suo valore e dovremo leggerlo (poi inizieremo a ricordali) nella famosa tabella per poi segnarlo da qualche parte (o a mente per quelli bravi) così da creare piano piano il nostro numero.
Quindi vediamo il primo colore ,cerchiamo il valore nella tabella e lo scriviamo partendo da sinistra.

Abbiamo fondamentalmente due modelli , con 4 bande colorate o con 5 bande colorate (anche se credo esistano anche a 3 o 6 bande colorate) e l'ultima banda è sempre il valore della tolleranza, quindi quanto si può discostare dal valore nominale. Ecco perché se trovate oro o argento vanno sempre a destra visto che non esistono questi colori nelle prime colonne della tabella.

Se prendiamo in considerazione modelli a 4 o 5 bande , escludendo l'ultima avremo 3 o 4 colori da identificare e rispettivamente 2 o 3 cifre perché la restante sarà un moltiplicatore. Sembra complesso ma nella pratica è più semplice.

Abbiamo capito quindi che dobbiamo partire con leggere le prime 2 o 3 bande e il loro valore è diretto , vediamo il colore e scriviamo il numero , prendiamo per facilità proprio l'esempio dell'immagine.
Partiamo con il modello a 4 bande, prima banda colore marrone , scendiamo nella tabella dei colori e leggiamo 1 nel rettangolo marrone, segniamolo come primo numero . Continuando avremo la banda nera che da tabella segna 0 , finito per i resistori a 4 bande ci fermiamo e avremo 10 come numero iniziale. La terza banda ci riferisce il moltiplicatore ovvero l'esponente da dare al numero 10 (non quello trovato prima con le bande) in questo modo abbiamo una scrittura molto compatta per scrivere numeri anche molto grandi. Nel nostro esempio la banda arancione identifica 3 quindi 10 elevato alla terza , 1000. Componiamo il nostro numero 

10x1000= 10000 Ω che possiamo scrivere come 10 kΩ

L'ultima fascia color oro ci dice che abbiamo una tolleranza del 5% ovviamente sia in difetto che in eccesso.

Le prime tre colonne sono fondamentalmente una ripetizione di valori perché ci servono per identificare il valore numerico mentre la quarta è ridotta dovendoci fornire "l'entità" quindi se parliamo di poche decine o migliaia di Ohm, giustamente abbiamo un limite massimo di riferimento. 

Prima di passare al secondo esempio vi dico come faccio io i calcoli per non sbagliare 🙈 
Se hai dei dubbi con l'esponenziale e non vuoi sbagliare il numero di zeri da aggiungere puoi facilmente notare che il valore che ti riferisce la colorazione è proprio il numero di zeri da aggiungere .
Nel nostro caso avevamo 10x1000 e un esponente di 3 , alla fine dei calcoli andremo proprio ad aggiungere 3 zeri al nostro 10 iniziale. Figo no? 

Vediamo adesso l'esempio con 5 bande colorate, adesso dovremo segnare i primi tre numeri prima del moltiplicatore.
Banda marrone 1, banda nera 0, banda nera 0, avremo un bel 100.
Il moltiplicatore è di colore rosso quindi un esponente 2 per il nostro 10 oppure semplicemente aggiungiamo 2 zeri.
Valore totale 10000 Ω che fantasia questi esempi forse potevo impegnarmi di più magari farò qualche integrazione con un video. Quindi sempre 10 kΩ con banda oro quindi tolleranza del 5%.
Direi che ormai siamo dei campioni nella lettura dei resistori, prossima volta vedremo come scegliere il valore corretto ( 👉 QUI ).

Altro valore molto importante da valutare e conoscere per un resistore è la sua potenza quindi l'energia che riesce a dissipare senza distruggersi. Quando la resistenza viene attraversata dalla corrente si riscalda e la sua potenza ci indica il valore massimo oltre il quale si brucia , questo valore è espresso in Watt . Tra i più usati in elettronica troviamo i seguenti valori di potenza : 1/8 W - 1/4 W - 1/2 W - 1 W ma vedremo un esempio nei prossimi articoli.

Raffaele


Hai apprezzato il mio lavoro? Se ti va puoi offrirmi un bel caffè.



Commenti

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?