Cos'è la breadboard - #A2



Non fatevi ingannare dal nome , questa tavoletta non si mangia e non serve per mangiare 😂
Solitamente non sono uno che bada alle dimensioni o meglio cerco di ottimizzare ma in questo caso mi sento di dire che le misure di questa board sono un po' giuste. Ho comprato anche altri due kit e devo dire che le dimensioni sono simili quindi diciamo che è la norma ma dopo tante accortezze nel kit arduino mi sarebbe piaciuto una breadboard più ampia. Molto probabilmente per chi è già pratico le dimensioni sono sufficienti ma visto che è un kit indirizzato anche alla didattica e in generale a chi sta iniziando, sarebbe stato molto comodo avere più spazio per poi passare in un secondo momento ad ottimizzare gli spazi. Ovviamente niente di trascendentale e ci si abitua molto velocemente.

Ma a cosa serve e come si usa questa tavola forata. Bene possiamo dire che il suo punto di forza sono proprio i fori perché permettono di accedere facilmente a dei contatti che sono collegati già tra di loro in un certo ordine , questo ci permette di evitare le saldature classiche delle schede elettriche che prevedono oltre a strumenti aggiuntivi, come il saldatore o lo stagno, anche ad una certa bravura e manualità e ovviamente altre conoscenze. Non è sicuramente lo strumento perfetto ma aiuta tanto chi è alle prime armi.
In basso possiamo vedere la board che ho trovato nello starter kit di arduino e la sua basetta dove alloggiare anche arduino comodamente.




La prima cosa che salta all'occhio è la scanalatura centrale infatti divide la tavoletta in due parti non collegate internamente tra di loro e adesso capiremo cosa voglio intendere. Mentre le due parti sono separate , quindi i fori della parte bassa non comunicano con la parte alta , i fori nella stessa metà della board sono invece collegati tra di loro in un modo preciso.

Partiamo dalle due file (segni azzurri 1 e 2) sul bordo inferiore ( e ovviamente anche sul bordo superiore) che riportano ai loro estremi i simboli meno e più, sono dette linee di alimentazione e su di esse dovremo portare il positivo e negativo dell'alimentazione, potremo poi inserire nei vari fori direttamente i piedini dei componenti o tramite jumper collegarci ai fori della parte centrale e creare i vari collegamenti. Anche se sono raggruppati a 5 unità in realtà tutta la fila è collegata insieme, quindi qualsiasi punto della fila e collegato con tutti gli altri della fila stessa seguendo la direzione color giallo, le due file sono invece scollegate tra di loro.

Nella parte centrale invece abbiamo numeri e lettere , come fosse una battaglia navale, bene in questo caso i fori abcde di qualsiasi linea (direzione verde della stessa metà) sono collegati tra di loro mentre le varie linee numerate da 1 a 30 (direzione rossa), per la mia board, non sono collegate tra di loro.

Possiamo utilizzare collegamenti tra la board superiore e quella inferiore e anche portare con jumper l'alimentazione anche sulla linea che non riceve direttamente l'alimentazione. Sembra complicato ma in realtà appena si iniziano a fare le prime prove si capisce subito l'utilizzo, vi lascio comunque al video per capire praticamente come funziona il collegamento dei componenti sfruttando la breadboard.
@raffaelegold81 Andiamo a vedere un po' come funziona la #breadboard e come effettuare le eventuali connessioni tra i vari componenti. #arduino #arduinoproject #led #resistore #circuiti ♬ In Love With You - BLVKSHP


Hai apprezzato il mio lavoro? Se ti va puoi offrirmi un bel caffè.

Commenti

Posta un commento

Ciao, spero ti piaccia il blog. Se ti fa piacere qui puoi offrirmi un caffè!

Post popolari in questo blog

GOOGLE SCRIPT & KODULAR READ, WRITE, UPDATE, DELETE

Tu lo conosci THUNKABLE?